Ai nostri giorni le slot machines sono

diventati uno dei cardini del gioco d’azzardo e infatti rappresentano una consistente percentuale delle entrate economiche di qualsiasi casinò terrestre. La storia delle slot machines prende avvio alla fine dell’Ottocento negli USA, quando venne costruita la prima slot machine.

La Slot Machine Originale

La prima slot machine fu il risultato del lavoro di Charles A. Fey, che progettò e costruì Liberty Bell, una macchinetta che esordì nel 1895, prendendo nome dal saloon di San Francisco in cui era ospitata. Liberty Belle fu un successo immediato, così Fey decise di creare una società dedicata alla progettazione e produzione di slot machines. Questa società poi dominò il settore delle slot per i 50 anni successivi.

Leggi anti-slot

Nel corso della prima parte del Novecento, l’industria del gioco d’azzardo visse momenti di difficoltà a causa della legislazione che prima rese illegali le slot machines a San Francisco e poi in tutto lo stato della California. Charles Fey si impegnò nel trovare sempre nuove scappatoie per aggirare la legge, nel tentativo di dimostrare che le slot machines non erano dei veri e propri “dispositivi per il gioco d’azzardo”. Famoso in questo senso fu l’utilizzo sulle macchine di simboli con temi di frutta e dolci: le slot machines divennero così “fruit machines”.

Sviluppi Tecnologici delle Slot Machines

La legislazione successivamente arrivò a mettere fuorilegge tutte le slot machines, senza per questo impedire che l’industria delle slot continuasse a crescere e svilupparsi. In Nevada, infatti, il gioco d’azzardo rimase libero dalle restrizioni legali che lo impedivano in altri stati e fece la fortuna dello stato, che oggi incassa annualmente miliardi di dollari grazie ai casinò situati nella zona di Las Vegas. A seguito della sempre crescente domanda, le slot vennero migliorate, grazie ai successivi progressi tecnologici che consentirono nuovi livelli di funzionalità. Gli anni Settanta videro l’introduzione delle slot video, e successivamente si adottò l’utilizzo dei generatori di numeri casuali (RNG), uno sviluppo che è ancora al centro del mercato odierno.

L’Arrivo delle Slot Machines Online

Con l’avvento dell’era di internet e l’arrivo dei casinò online, era inevitabile che anche le slot machines venissero realizzate in una loro versione virtuale. Il risultato è stato un’enorme popolarizzazione del gioco, che è praticamente entrato nelle case di centinaia di milioni di persone, eliminando le difficoltà e gli alti costi precedentemente necessari per andare a giocare in un casinò terrestre. Le slot machines virtuali replicano in tutto e per tutto il funzionamento delle slot reali e, grazie agli sforzi dei progettisti, sono in grado di ricreare a perfezione sullo schermo di un computer tutti gli effetti luminosi e sonori che caratterizzano le macchinette vere e proprie. Oggi le slot machines online sono disponibili in una varietà di versioni diverse, tra cui le più popolari sono – tra le altre – Cleopatra, Monopoly, Cluedo, Elvis Multi-Strike e Wheel of Fortune.